Sostenibilità – Good Sustainable Mood
preloader
Condividi

Sostenibilità

01

Cos’è l’Economia Circolare e il principio della sufficienza?

L’Economia Circolare è un modello produttivo ed economico basato sull’ottimizzazione di processi e risorse.
É legata alla produzione sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale.

L’impegno di Good Sustainable Mood è rivolto sia alla ricerca di materie prime seconde che di tecniche produttive a impatto 0.

Il principio della sufficienza si pone come obiettivo l’uso efficiente delle risorse. Lo scopo è quello di produrre esattamente quello di cui il cliente ha bisogno.

Come startup ci vogliamo spingere oltre scardinando i processi standard del settore e coinvolgendo il consumatore come un vero e proprio partner nel raggiungimento di tali obiettivi.

Senza di te, il capo non esiste perché sei tu che gli dai vita, scegliendolo.

02

Moda e Economia Circolare: da dove siamo partiti?

Viviamo in un mondo dove vengono prodotti tra gli 80 e 100 miliardi di capi d’abbigliamento l’anno e meno dell’1 per cento dei materiali usati viene riciclato.

L’industria della moda produce annualmente 92 milioni di tonnellate di rifiuti: ogni secondo viene buttato in discarica l’equivalente di un camion di spazzatura pieno di vestiti.

Noi di Good Sustainable Mood pensiamo che la sostenibilità sia un processo di miglioramento continuo.

Siamo partiti nel 2019 con una logica slow-fashion, una produzione ottimizzata e un’offerta di tessuti innovativi, sostenibili e certificati.

Ora, nel 2020, grazie al sistema di Pre-Order coinvolgiamo in prima persona il consumatore finale in un processo zero waste, con l’obiettivo di eliminare completamente i deadstock.

Selezioniamo i nostri tessuti in maniera consapevole, mettendo al primo posto sostenibilità e innovazione.
Crediamo in una filiera in cui tutti gli attori sono scelti e controllati per creare una supply-chain trasparente e ottimizzata.
Scegliamo il Made in Italy e lavoriamo ogni giorno con le eccellenze del territorio.

03

Cosa sono i deadstock e qual è il nostro modello zero waste?

I deadstock sono vere e proprie rimanenze del settore moda, merce che rimane invenduta stagione dopo stagione e il cui smaltimento risulta sempre problematico.
Le scorte morte (traduzione di deadstock) vengono immagazzinate, bruciate o messe in discarica. Questo modello non è più sostenibile in termini economici e ambientali.

Ecco perché come startup sostenibile lavoriamo costantemente per ridurre a 0 le rimanenze.

 

Il nostro modello zero waste è dato da:

  • Ricerca di tessuti innovativi derivanti anche da materie prime seconde.
  • Ottimizzazione della produzione grazie all’uso strategico della tecnica del tinto capo.
  • Il sistema Pre-Order che ci permette di produrre il capo dopo che è stato acquistato.

 

Tutto questo porta a una maggiore efficienza delle risorse, previene inutili sprechi di materie prime e, alla fine, paga letteralmente.

L’eliminazione dei materiali di scarto porta a una riduzione dei costi che impatta anche sul cliente finale.

Tutti ne traggono profitto: l’ambiente, noi e te!

04

La nostra visione di sostenibilità

La visione sostenibile di Good Sustainable Mood è a lungo termine

Investiamo ogni giorno in un modello di produzione e consumo zero waste che assicuri il più basso impatto ambientale possibile per rispondere ai diversi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Lungo tutta la catena di produzione e la generazione di rifiuti, Good vuole essere una realtà, che sostiene un impatto positivo su persone, società e ambiente generando consapevolezza e diffondendo la conoscenza di un mondo più sostenibile, accessibile a tutti.

Scegliamo di essere Made in Italy e collaboriamo con le eccellenze del nostro territorio in modo da conoscere esattamente tutta la filiera.

Sostenibilità e bellezza hanno entrambe importanza per Good, è per questo che scegliamo un design curato, essenziale e timeless per i nostri capi.

05

Come scegliamo i nostri tessuti?

I nostri tessuti sono innovativi e sostenibili, lavoriamo con fibre naturali e con materie prime seconde.

Grazie alla nostra continua ricerca diamo nuova vita a materiali considerati di scarto seguendo i principi dell’economia circolare.

Un esempio per eccellenza è rappresentato dalla nostra fibra di latte, derivata dallo scarto di produzione della filiera alimentare.

Altro passaggio fondamentale della nostra ricerca è la qualità della tintura.

Scegliamo di abbinare al tessuto tinte certificate che escludono la maggior parte dei petrolati presenti nei capi proposti tradizionalmente sul mercato perché tutto quello che indossi sulla pelle dev’essere a norma, come una crema o un gioiello che, altrimenti, possono darti allergia.

06

Non sei importante. Sei fondamentale! Ecco perchè:

Nella moda solitamente sei visto come il consumatore finale, l’ultimo elemento dell’intera filiera.

Good invece ti mette all’inizio, d’ora in avanti sei tu il direttore d’orchestra della produzione!

Grazie ai Pre-Order senza di te, i capi non esistono, letteralmente.

Da consumatore a consum-attore consapevole dell’impatto della moda sul tuo stile di vita.

07

Cosa sono i Pre-Order e come funzionano?

I Pre-Order sono la nostra proposta per uno shopping intelligente che contribuisce a eliminare gli sprechi di produzione.

Con il Pre-Order hai il tempo di affezionarti a un capo mentre aspetti che venga realizzato.
Viviamo l’attesa come una promessa e la consegna come il compimento di un percorso che è partito da te: quel capo è nato perché tu lo hai scelto!

Sull’e-shop di Good Sustainable Mood puoi pre-ordinare una selezione di articoli prima ancora che siano disponibili, in questo modo ti assicurerai di ricevere il tuo capo preferito e non rischierai di trovarlo esaurito sullo shop.

Tutti gli articoli di questo tipo sono identificati dall’etichetta PRE-ORDER visibile nella pagina prodotto. 

Puoi acquistarli e riceverli all’indirizzo che preferisci, il pagamento viene effettuato subito, una volta pronto il capo in pre-order ti sarà spedito secondo le modalità espresse nella nostra policy.

Se il tuo ordine è misto, ovvero comprende sia articoli già disponibili che articoli in pre-ordine, sarà evaso in più soluzioni per garantire una consegna più rapida ed efficiente.

08

Qual è la differenza tra i capi Pre-Order e quelli dell’e-shop?

I capi Pre-Order rappresentano le new entry in termini di materiali e innovazione in casa Good. 

Rimangono disponibili per un tempo limitato (controlla sempre il nostro timer per non rischiare di perderteli!) e hai l’occasione di acquistarli in anticipo a un prezzo di lancio rispetto ai capi sull’e-shop.

Ogni capo che viene realizzato dal Pre-Order nasce nel momento esatto in cui concludi l’acquisto.
Questo ti permette di essere protagonista, insieme a noi, di un cambiamento importante seguendo i valori zero waste dell’economia circolare..

Sull’e-shop puoi trovare i nostri capi continuativi da acquistare e ricevere subito.

09

Qual è il ciclo di vita del mio capo Pre-Order?

Seguiamo insieme il ciclo di vita del tuo capo!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai gli aggiornamenti sullo stato della produzione dei capi Pre-Order, per condividere insieme il nostro progetto di Circular Economy.

Good companies are green! Collabora con noi!

Hai un’idea per la tua azienda? Sei interessato al progetto?

Ci impegniamo ogni giorno per diffondere un messaggio di sostenibilità e innovazione funzionali al benessere di aziende e persone.